Chi siamo

La nostra mission e la nostra storia

Il Wakadojo

Nato nel 2010 ad opera di Giacomo Giusti e Giorgio Stefanoni, il Wakadojo pone come suo obiettivo lo studio costante e sincero delle tecniche marziali dell'Aikido, sia dal punto di vista fisico, che dell'attitudine mentale e della difesa personale.

Il termine Wakadojo 若道場 è composto dai kanji 若 ("Waka", Giovane) e 道場 ("Dojo", Luogo in cui si praticano gli insegnamenti) e può essere tradotto come: "Giovane palestra di arti marziali", la scelta di questo nome deriva dalla convinzione, da parte dei soci fondatori, che un buon praticante di arti marziali, per divenire un vero guerriero, deve poter mantenere il suo spirito sempre Giovane e Vitale. In gioventù, infatti, si lotta con tutto il proprio essere per cercare di raggiungere i propri obiettivi e si è animati da una forza e da una spensieratezza che difficilmente potrà essere superata nel corso degli anni.

Praticare le arti marziali tradizionali con spirito giovane e vitale può permetterci di progredire in maniera costante nelle sfide del nostro quotidiano! L'allenamento infatti non è solo un mezzo per temprare il nostro fisico, ma anche la nostra resilienza. Tramite le lezioni che si imparano nell'allenamento è possibile migliorare in ogni ambito della propria vita.

Il Wakadojo è l'unico dojo della provincia di Viterbo riconosciuto a livello internazionale dall'associazione giapponese Iwama Shin Shin Aiki Shuren Kai (ISSASK) della famiglia Saito. La ISSASK è internazionalmente nota e stimata per il lavoro di divulgazione dell'Aikido tradizionale, una delle poche scuole che ha conservato lo stile efficace e sincero come fu sviluppato dal fondatore Morihei Ueshiba. È possibile vedere la lista completa dei dojo ISSASK mondiali e verificare l'iscrizione del Wakadojo al link: dojo.iwamaaikido.com . Di seguito il Faxsimile dell'attestato annuale di riconoscimento dell'affiliazione.


Chi siamo

Il wakadojo ha avuto l'onore di accompagnare nel proprio percorso marziale molti allievi, alcuni che hanno conseguito diplomi di cintura nera e hanno superato gli esami per il conferimento di certificazioni tecniche di vario livello riconosciute dal CONI tramite lo CSEN.

Gli allievi, i senpai ed i sensei, vecchi e attuali sono tutte persone importanti per lo sviluppo e il proseguimento di questo progetto sportivo e hanno contribuito, in modalità differenti, a far crescere questa nostra realtà. Vogliamo con queste poche righe ringraziarli tutti.

Attualmente per ragioni di praticità l'unica persona di rifermento per richiedere informazioni aggiornate è il coordinatore del dojo, detto Dojo Cho, del quale si può leggere una scheda di approfondimento a seguire.

Il mio nemico
solleva la sua spada
fronteggiandomi,
ma quando vibra il colpo
già sono dietro a lui.

- O Sensei Morihei Ueshiba